Biografie matematiche/16 – Poisson
Posted by Haris on novembre 6th, 2009
Si torna in Francia. Per i prossimi articoli se avete un suggerimento lo accetto volentieri.
Vita

Simèon Denis Poisson nacque a Pithiviers nel 1781 . I sui genitori appartenevano alla borghesia francese pre-rivoluzionaria. Quando nacque i genitori avevano già perso molti altri figli e, per evitare la stessa sorte al giovane Simèon, lo affidarono fin da subito alle cure di un’infermiera. All’età di 8 anni scoppiò la rivoluzione francese. Suo padre, oppositore della nobiltà che ne aveva impedito avanzamenti di carriera militare, beneficiò degli effetti della rivoluzione. Gli fu assegnata, infatti, la presidenza del distretto di Pithiviers, cosa che gli permise di favorire la carriera del figlio.
Poisson fu inzialmente spinto verso carriera da chirurgo ma, a causa della scarsa predisposizione e del poco interesse, tornò ben presto sulla decisione. Nel 1769 venne spedito all’École Centrale di Fontainebleau dove venne alla luce il suo grande talento per la matematica. Questo gli permise di entrare in seguito all’École Polytechnique di Parigi.
Anche lì mostro un grandissimo talento, tale da impressionare i suoi insegnanti Lagrange e Laplace. La sua passione principale, in quel tempo, era la geometria descrittiva. La sua mancanza di coordinazione e totale incapacità di disegnare diagrammi, però, lo portarono verso altre strade.
Nel 1800 si laureò e, grazie alla raccomandazione, di Laplace cominciò subito a lavorare nella stessa École Polytechnique. Nel 1802 divenne professore associato e nel 1806 ebbe una sua cattedra prendendo il posto di Fourier.
Voleva restare fuori dalla politica, tanto da fermare degli studenti che volevano pubblicare uno scritto antinapoleonico, per paura delle conseguenze sul politecnico. Questo fatto ebbe l’effetto di favorire la sua carriera perchè venne considerato, equivocando, un supporter dell’Imperatore.
Negli anni successivi si interessò anche di fisica, in particolare di astronomia e meccanica oltre a studi approfonditi sulle equazioni differenziali. Inoltre cominciò ad avere maggiori responsabilità anche in altri istituti, ad esempio alla Sorbona, all’École Militaire ed entra a far parte dell’accademia delle scienze.
Nel 1817 si sposò con Nancy de Bardi ma, nonostante la pressione della vita familiare, continuò a lavorare senza interruzione per il resto della vita che si concluse nel 1840.
Matematica
Poisson è famoso per molti risultati ottenuti durante la sua quasi quarantennale carriere, scrisse infatti centinaia di opere e articoli vari. In breve possiamo ricorodare l’equazione che porta il suo nome che è un’equazione alle derivate parziali estensione dell’equazione di laplace, con applicazioni soprattutto per quanto riguarda l’elettromagnetismo.
Essendo molto maldestro non faceva esperimenti, quindi anchei risultati nel campo della fisica erano tutti derivanti da teorie e dimostrazioni matematiche.
Verso la fine della sua vita si occupò anche di statistiche. A lui si deve, ovviamente, la formulazione della distribuzione di (indovinate un po’) Poisson.
Per saperne di più:
novembre 8th, 2009 at 18:29
Chebychev?..
novembre 9th, 2009 at 10:17
ok, prossimamente Chebychev o Čebyšëv o Chebyshev o uno odegli altri 25 modi in cui si scrive il suo nome